Blog

Come risvegliare i Chakra con i colori e i Mandala

Se stai cercando un modo per equilibrare ed armonizzare mente, corpo e spirito, potresti voler esplorare il meraviglioso mondo dei Mandala e dei Chakra. 

I Mandala e i Chakra sono due antiche pratiche spirituali che possono aiutare a ristabilire l’equilibrio interno e a promuovere un profondo benessere psicofisico che qualcuno pensa totalmente estranee ma che noi di Evolutionmandala© abbiamo invece unito in diversi nostri corsi di formazione con risultati sorprendenti.

In Evolutionmandala© utilizziamo spesso il termine di “piano di esistenza” al posto di “Chakra”, perché i Chakra non sono solo ruote di energia, ma rappresentano per noi anche un campo di attività e di azione specifico nella nostra vita. I 7 piani di esistenza sono dunque le rappresentazioni di diverse sfaccettature della nostra vita, che si sviluppano dal piano fisico fino al piano più spirituale.

In questo articolo sul nostro sito Evolutionmandala©, esploreremo:

  • La storia e il significato dei Mandala e dei Chakra,
  • La relazione tra Mandala e Chakra
  • I benefici nel creare e colorare i Mandala per il riequilibrio dei Chakra
  • I colori dei Chakra e il loro significato
  • Come scegliere il Mandala giusto per il tuo Chakra
  • Consigli su come colorare i mandala con i chakra
  • Come integrare i Mandala e i chakra nella vita quotidiana.

Storia e significato dei Mandala e dei chakra

I Mandala e i Chakra sono due pratiche spirituali antiche che hanno radici nella cultura tibetana e indiana. Il termine “Mandala” significa cerchio o centro in sanscrito ed è stato utilizzato per secoli come una forma di meditazione e di preghiera.

Il Mandala rappresenta l’universo e la sua armonia, e viene utilizzato come strumento per la meditazione, la concentrazione e la contemplazione.

I Chakra, d’altra parte, sono centri di energia del corpo umano. Ci sono sette Chakra principali, ognuno dei quali è associato a una particolare zona del corpo e ha un colore e una frequenza specifici. I Chakra sono stati descritti per la prima volta nel testo vedico “Sat-Cakra-Nirupana” nel XVI secolo, ma la loro origine risale a migliaia di anni fa.

La relazione tra i Mandala e i Chakra

I Mandala e i Chakra sono strettamente correlati come strumenti per la meditazione e la creatività, poiché rappresentano l’armonia dell’universo e la connessione tra il microcosmo e il macrocosmo, quindi tra noi (il microcosmo) e il mondo (il macrocosmo). Quando abbiamo delle difficoltà che hanno origini nel mondo (situazioni con altre persone, o con un luogo), la creazione di Mandala specifici legati ai colori dei Chakra, secondo il contesto di azione, ci può aiutare a ripristinare un equilibrio interiore. Diventa quindi importante pensiamo, conoscere a fondo i Chakra e le qualità, i colori, le funzioni ad essi legati.

Quando facciamo nei nostri corsi e Workshop specifici Mandala utilizzando colori legati ai Chakra, ci poniamo tra i vari obiettivi, quello di aiutare a creare un’armonia visiva che porta serenità, pace e tranquillità. Inoltre, i Mandala che rappresentano per iconografia direttamente i Chakra, come nel nostro Corso online di “Mandala & Chakra”, possono aiutare anche a ristabilire l’equilibrio energetico del corpo e della mente. Il come questo accada, è dovuto alla Magia del Metodo Evolutionmandala©.

I benefici del colorare i Mandala per ritrovare un equilibrio interiore

Creare ma anche colorare i Mandala è una pratica antica che può avere numerosi benefici per la salute e il benessere psicofisico. Quando creiamo i nostri Mandala, sentiamo subito che si abbassa lo stress, l’ansia e la depressione. Ci aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria e a promuovere il nostro risveglio creativo attivando una mindfulness.

Inoltre, creare e colorare i Mandala ci può essere un’ottima pratica per creare equilibri nei propri Chakra. Quando coloriamo un Mandala, ci concentriamo sulla forma e sui colori, creando un’esperienza meditativa che può aiutare a sbloccare i Chakra e a ripristinare l’equilibrio energetico del corpo. Una contenuto che proponiamo sui canali Social e che è molto apprezzato dalla Community è proprio quello di colorare tutti assieme durante una live lo stesso Mandala. Spesso la Magia che si crea è palpabile.

I colori dei Chakra e il loro significato

I Chakra sono associati a sette colori principali, ognuno dei quali rappresenta un aspetto specifico della nostra vita e del nostro benessere psicofisico. Ecco una panoramica dei colori dei Chakra e del loro significato:

  1. Chakra della radice Muladhara. Colore rosso: rappresenta la sicurezza, la stabilità e la connessione alla terra.
  2. Chakra sacrale Svdhisthana. Colore arancione: rappresenta la creatività, la sessualità, l’emozione ed anche il movimento.
  3. Chakra del plesso solare Manipura. Colore giallo: rappresenta la fiducia in sé, il potere personale e la volontà.
  4. Chakra del cuore Anahata. Colore verde: rappresenta l’amore, la compassione e l’equilibrio emotivo.
  5. Chakra della gola Vishuddha. Colore azzurro: rappresenta la comunicazione, l’espressione personale e la verità.
  6. Chakra del terzo occhio Ajna Colore indacorappresenta la visione, l’intuizione e la connessione spirituale.
  7. Chakra della corona Sahasrara. Colore viola: rappresenta l’illuminazione, la coscienza superiore e la connessione divina.

Come scegliere il Mandala giusto per il tuo Chakra

Partendo dal concetto che in Evolutionmandala non ci sono diktat nella realizzazione di un Mandala e quello che andrai a fare vivendo la tua creatività va bene, scegliere il mandala giusto per il tuo Chakra può aiutare a massimizzare i benefici della colorazione dei mandala per la guarigione dei Chakra. Ecco alcuni spunti, consigli per scegliere il mandala giusto a seconda del periodo o delle tue necessità per il tuo Chakra:

  1. Crea un mandala che contenga il colore associato al tuo Chakra
  2. Colora un mandala che rappresenti la forma o il simbolo associato al tuo Chakra. Puoi scaricarli gratuitamente QUI
  3. Crea un mandala seguendo il nostro corso online di Mandala & Chakra

Consigli sul come colorare i mandala per la guarigione dei Chakra

La colorazione dei mandala per il riequilibrio dei Chakra può essere un’esperienza meditativa e di crescita personale. Ecco alcuni consigli per massimizzare i benefici della colorazione dei mandala per la guarigione dei Chakra:

  1. Scegli un luogo tranquillo e privo di distrazioni per creare il tuo mandala
  2. Accendi una candela o un incenso che ti trasmettono serenità e pace
  3. Utilizza colori che corrispondono al tuo Chakra per massimizzare i benefici della creazione del mandala
  4. Concentrati sulla forma e sui colori del mandala mentre colori, creando un’esperienza meditativa rilassante
  5. Sii gentile con te stessa/o, dedicandoti un momento di relax tutto per te

Come integrare i mandala e i Chakra nella vita quotidiana

Integrare i mandala e i Chakra nella vita quotidiana può aiutare a mantenere l’equilibrio energetico del corpo e della mente. Ecco alcuni modi per incorporare i mandala e i chakra nella vita quotidiana:

  1. Appendi i Mandala che crei nella tua casa o nel tuo ufficio per creare
  2. Indossa gioielli o indumenti con i colori dei Chakra per mantenere l’equilibrio energetico del tuo corpo
  3. Medita e contempla il mandala che hai creato per equilibrare i tuoi chakra
  4. Potenzia i tuoi mandala, ponendo sopra di essi le tue pietre preferite o quelle che ritieni idonee al singolo Chakra, anche a seconda del colore della pietra

Speriamo che questo articolo ti abbia ispirato a esplorare il meraviglioso mondo dei Mandala e dei Chakra.

Se desideri sperimentare e colorare i Mandala dei Chakra, puoi scaricarli gratuitamente QUI

Se invece desideri un percorso più approfondito, su come creare i tuoi Mandala con la simbologia dei Chakra, iscriviti ora al nostro Corso Online di Mandala & Chakra QUI

Grazie per aver letto questo articolo e non vediamo l’ora di vedere i tuoi meravigliosi Mandala con i Chakra!

Astrid&Rafael

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Amanda Lee

Web Designer

Adam Cheise

UI / UX Designer